“Un teatro tra le stelle” – Siggi veste gli Chef stellati per il Teatro Patologico
Ultimo appuntamento della stagione 2023 di Chefs for Life, ma è un evento importantissimo, fatto di tante prime volte.
Il 15 novembre sarà infatti la prima volta che la cordata solidale ideata da Diego Toscani e Ljubica Komlenic porta la sua magia a Roma, con una serata evento tra alta cucina e spettacolo al Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale, 194, con ingresso dalla scalinata di Via Milano 9/A) a partire dalle 19.30.
Sarà anche la prima – e fortemente voluta – volta in cui attraverso Chefs for Life si accenderanno i riflettori sul tema della disabilità fisica e psichica e sull’importanza dell’inclusione sociale: beneficiario della raccolta fondi è infatti il Teatro Patologico (www.teatropatologico.com) di Dario D’Ambrosi, che da decenni porta a ragazzi e ragazze con disabilità e alle loro famiglie la potente cura del Teatro, anche con l’aiuto di attori e attrici famosi che li sostengono e che cercheranno di non mancare alla serata. All’associazione sono state recentemente rubate attrezzature tecniche fondamentali per svolgere le proprie attività e la serata sarà un’occasione importante per permetterne il riacquisto e consentirle di portare avanti il loro prezioso lavoro con i ragazzi.
Sarà la prima volta di un Host Chef che viene da lontano, più precisamente da Città del Messico: Zahie Téllez, Chef di fama internazionale e severissima giudice di Masterchef Mexico, che fonde nella sua cucina le sue radici arabe e messicane.
Sarà infine anche la prima volta che Chefs for Life ospiterà una mostra estemporanea. In esposizione, con la possibilità di essere acquistati, ci saranno disegni realizzati dai ragazzi dell’Associazione e una selezione di fotografie di Alessandro Montanari e dipinti dalla pittrice Cinzia Bevilacqua, grande artista e amica del Teatro Patologico. Le opere sono state realizzate per la mostra Uno sguardo dentro, nata per dar voce, attraverso l’arte, alla disabilità fisica e psichica.
Tante quindi le novità che aspettano gli ospiti di “Un Teatro tra le stelle”, per un finale di stagione coi fiocchi, ma ci saranno anche le nostre granitiche certezze: gli Chef, straordinari e vestiti con le giacche chef di Siggi Group, giocano in casa, a confermare il desiderio di Chefs for Life di coinvolgere le eccellenze dei territori in cui realizza gli eventi.
Questa la brigata guidata da Zahie Téllez: Ljubica Komlenic, Giuseppe di Iorio, Andrea Pasqualucci, Sebastiano Fitarau, Massimo Fezzardi, Marko Radosavljevic, Peppe Aversa, Dalibor Kimcetic, Giuliana Germiniasi, Giuseppe Lamanna, Milos Savic, Fabio Mazzolini, Djordje Klipic, Alberto Bertani, Alberto Quadrio, Fabio Potenzano, Debora Vena, Fabio Mancuso, Nicola Rozzoni. Ringraziamo ad uno ad uno gli Chef, che sono l’anima dell’impresa solidale che è Chefs for Life.
La serata prenderà il via alle 19:30 con un elegante aperitivo nel corso del quale gli ospiti potranno scambiare i primi brindisi, godersi la mostra estemporanea e – soprattutto – degustare prelibati finger food. Alle 20.30 ci si sposterà nella meravigliosa sala del Palazzo delle Esposizioni, per una cena placée, dove a parlare saranno i piatti. A chiudere infine il classico terzo tempo, un momento speciale in cui ospiti e Chef si potranno trovare a tu per tu e continueranno a celebrare una serata straordinaria e ricca di spunti di bellezza.
Nel corso della serata non mancheranno le sorprese, con momenti di intrattenimento e di condivisione a cura degli artisti presenti in sala, che sapranno portare il pubblico dritto al cuore dello scopo della serata: la solidarietà.
“Abbiamo iniziato questa stagione con il desiderio di diversificare il nostro aiuto e di dare voce a temi di cui solitamente non si parla, ma che sono di cruciale importanza, fosse anche solo perché riguardano la vita di molti. Uno di questi temi è la disabilità, fisica e psichica, su cui aleggia ancora uno stigma difficile da sradicare. Siamo qui perché sentiamo l’urgenza di ribadire che le persone con disabilità sono prima di tutto persone, con i bisogni e i desideri di tutti. Una società inclusiva non è solo auspicabile, è necessaria.” afferma Diego Toscani, CEO di Promotica e ideatore di Chefs For Life.
“Siamo davvero lieti di essere parte beneficiaria di questo evento”, dichiara Dario D’Ambrosi, dell’Associazione Teatro Patologico “che arriva per noi in un momento assai difficile, dato che ci hanno appena rubato oltre 50mila euro di attrezzature. Il Teatro Patologico è un centro eccellente, un esempio anche a livello internazionale (siamo stati anche all’ONU a presentarlo!), ma è soprattutto un luogo che dal 1992 con fatica, impegno e dedizione costante accoglie le persone con disabilità psichiche e fisiche, che trovano qui la possibilità di esprimere le loro emozioni e il loro talento attraverso il Teatro. Ragazzi e ragazze che attraverso la cura dell’arte si riappropriano di una dignità troppo negata dalla società e che qui possono vivere una socialità senza discriminazione in un contesto non giudicante. Potete immaginare la loro gioia e quella delle loro famiglie? Ecco perché ci serve l’aiuto di tutti.”